Confapi Taranto intercetta e provvede a dare massima diffusione ed informazione sulle molteplici opportunità che interessano le PMI,affiancandole poi nel portare a termine l’intero processo.
In particolare rispetto all’accesso ai finanziamenti agevolati e agli incentivi regionali e nazionali finalizzati a favorire le PMI negli investimenti, innovazioni tecnologiche e rispetto alla formazione professionale. l’Associazione progetta e gestisce programmi di formazione per imprenditori, dipendenti e collaboratori. Gli interventi formativi sono progettati e realizzati secondo le esigenze specifiche dell’azienda.
Confapi Taranto supporta le associate nella gestione degli aspetti amministrativi, legali e fiscali dell’impresa.
Assistenza sindacale e previdenziale ed assistenza nella gestione delle controversie
CONFAPI Industria Taranto può seguire, per conto delle aziende associate, le controversie sindacali, rappresentando le aziende nei confronti di INPS, INAIL, Direzione Provinciale del Lavoro, organizzazioni Sindacali della provincia ed altri Enti Pubblici.
Accordi aziendali e rinnovi contrattuali: consulenza per la stesura e l’approvazione di contratti aziendali interni, informazione e consulenza sulle varie possibilità d’inserimento e assunzione di personale dipendente.
Consulenza finanziaria
CONFAPI Industria Taranto indirizza le associate verso gli strumenti finanziari che maggiormente possano soddisfare le loro esigenze e segue l’iter delle domande sino al suo completamento.
CONFAPI Industria Taranto stipula convenzioni con i principali Istituti di credito, offrendo alle aziende la possibilità di accedere ad operazioni di credito a tassi agevolati.
CONFAPI Industria Taranto aggiorna le associate sulle normative riguardanti la sicurezza negli ambienti di lavoro e fornisce consulenza sulle misure e sui piani di sicurezza.
L’Associazione informa sulle possibilità di avviare rapporti commerciali con clienti e fornitori stranieri e assiste le proprie associate, per mezzo di strutture collegate, in ambito contrattuale, fiscale internazionale, doganale, bancario e valutario.
L’Associazione vanta una presenza importante sui mass media locali volta a diffondere le iniziative associative e le problematiche attinenti alle imprese.