Confapi Taranto per il settore agroalimentare

La forza delle Piccole e Medie Industrie

Confapi Taranto per il settore agroalimentare

Il comparto agroalimentare sta attraversando una fase di forte espansione, trainata dall’innovazione tecnologica, dalla sostenibilità e dall’internazionalizzazione.

Le aziende straniere stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante nel settore, sia in qualità di investitori che come partner strategici nella produzione e distribuzione. L’Italia, grazie alla sua consolidata tradizione alimentare, continua a essere un punto di riferimento. Il commercio internazionale di prodotti agroalimentari tra economie avanzate e paesi emergenti è in costante crescita.

Il 6 marzo 2025, cinque aziende agroalimentari hanno partecipato all’evento Incoming Agroalimentare, promosso da Confapi Taranto, in programma dalle ore 10.00 presso la sede dell’ICE, Istituto per il Commercio con l’Estero, situato in Via Liszt, 21 a Roma.

L’evento, frutto della collaborazione tra Confapi e ICE – Agenzia, ha offerto alle imprese un’importante opportunità di presentare le proprie produzioni in incontri B2B con operatori stranieri provenienti da mercati chiave come Austria, Cina, Colombia, Corea del Sud, Francia, Giappone, India, Spagna, Svezia, Regno Unito, USA e Vietnam.

Le aziende che hanno preso parte all’evento sono: Bakery Fumarola – Gruppo Kaleo S.r.l., con una lunga esperienza nel settore della panificazione; Vigne Catucci Srl, azienda vinicola della DOC di Manduria; Masseria Fruttirossi Srl, realtà agritech specializzata nella trasformazione e commercializzazione di superfrutti prodotti in filiera corta e sostenibile; Vito Benedetto Caseificio, attivo da tre generazioni nella produzione di latticini e formaggi e Taranto Catering Sas, specializzata nella produzione artigianale di liquori biologici e prodotti da forno.

“L’evento del 6 marzo rappresenta una vetrina strategica per le nostre aziende, che potranno ampliare la loro visibilità sui mercati internazionali. Per Confapi Taranto è un’occasione unica, dato che l’iniziativa di ICE è riservata a un numero selezionato di imprese” ha dichiarato il presidente di Confapi Taranto, ing. Fabio Greco.

“L’internazionalizzazione delle imprese – ha concluso – è uno dei pilastri fondamentali del nostro programma di diversificazione, volto a garantire alle aziende associate nuove opportunità di crescita in mercati finora inesplorati.”

Il futuro del settore agroalimentare

Incontri bilaterali tra i protagonisti del settore.

6 marzo 2025

Opportunità di incontro con i buyers internazionali.

2025
Incoming Agroalimentare
6 marzo

Roma